Corsi FAD organizzati dal Provider ECM Symposia MC in collaborazione con il ns Provider Meeting Service. Per iscriversi ai corsi FAD o ai WEBINAR presenti in queste pagine, inviare una mail a: mail@symposiamc.it e richiedere il "VOUCHER" relativo al corso prescelto.

 

Aiuto su Cerca corsi

WEBINAR su "Il futuro della geriatria territoriale"

DALLA RICERCA ALLE INNOVAZIONI,

TRA TELEMEDICINA ED INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Durata: Il 9 e 10 Ottobre 2020 - Crediti ECM 18 -

Corso gratuito a cura di Symposia MC Provider ECM

I° FAD Nazionale dell’Associazione Geriatri Extraospedalieri.

Il WEBINAR è rivolto a medici, geriatri, internisti, cardiologi, pneumologi, psichiatri, neurologi, medici di base; ma anche ad altre figure professionali non mediche che condividono con il geriatra la sfida quotidiana alla complessità, con profondo spirito di abnegazione. Polipatologia, politerapia, diagnosi appropriate e tempestive, rischio iatrogeno ed eventi avversi, poliprescrizioni specialistiche e necessità di supervisione da chi come il geriatra cerca di interpretare nel migliore modo possibile la gestione dell’anziano fragile e complesso, sono epifenomeni di uno scenario frequente.
La telemedicina e l’intelligenza artificiale potrebbero, nel prossimo futuro, dare un grosso contributo per facilitare la gestione dell’anziano ed il seminario si propone, ancora una volta, di offrire al discente strumenti idonei per codificare situazioni tipiche del pianeta anziano.
Interverranno relatori di diverse realtà regionali, nazionali ed anche internazionali, per rimarcare il ruolo della geriatria territoriale che trova nell’approccio multidimensionale e nel conseguimento di outcomes appropriati il trionfo della visione olistica del geriatra.
Il futuro della geriatria territoriale sarà rilevante tra la ricerca e le innovazioni, con un posto di primo piano della domiciliarità e della residenzialità e la complementarietà con l’ospedale e le università, cha hanno un ruolo ineludibile. Tuttavia, l’attuale richiesta nei confronti del paziente anziano e le modificazioni demografiche non potranno che spostare il baricentro sul territorio, dove l’anziano trova la sua collocazione più naturale e dove le nuove tecnologie daranno al medico ed all’operatore sanitario in generale un’arma in più per un corretto e tempestivo inquadramento diagnostico e terapeutico.

Professioni ammesse:

MEDICO, INFERMIERE, BIOLOGO, DIETISTA, FISIOTERAPISTA, ODONTOIATRA, PSICOLOGO
TECNICO DI RADIOLOGIA

Il Corso è accreditato anche per gli ASSISTENTI SOCIALI 

Responsabile scientifico: dott. PIETRO GARERI

Iscrizioni aperte fino alla data del 8 Ottobre 2020. Il Test finale va completato entro la data ultima del 13 Ottobre per poter scaricare l'attestato ECM. Dopo tale data il test sarà inaccessibile.